Rockol30

Presentato a Milano 'Lingo', nuovo album degli Almamegretta. E dal 22 aprile Raiss e soci vanno in tour...

Presentato a Milano 'Lingo', nuovo album degli Almamegretta. E dal 22 aprile Raiss e soci vanno in tour...
Ambientazione e ottima cucina indiana, per la presentazione del nuovo album degli Almamegretta “Lingo”, dal momento che la loro nuova etichetta discografica , BMG (che sostituisce la Compagnia Nuove Indye, con cui il gruppo aveva avuto degli screzi), ha scelto di far incontrare band e giornalisti in un noto ristorante etnico. Gli Almamegretta si sono presentati al completo e hanno conversato con gli addetti ai lavori per oltre un’ora, intrattenendosi a parlare del nuovo album “Lingo”, il terzo della loro carriera.

La band napoletana ha spiegato di aver lavorato a lungo su questo disco, più elettrico e dance per molti versi del precedente “Sanacore”, e di aver tratto giovamento dal lavoro svolto con una delle figure principali della cultura dub, vale a dire il bassista Bill Laswell. L’album vede la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui almeno uno italiano che merita una citazione, vale a dire Pino Daniele (“l’abbiamo coinvolto soltanto come musicista, cosa che lui ha apprezzato tantissimo. Chiedete a Pino di suonare e gli farete il regalo più grande”).
Il discorso si è poi spostato su Napoli, città nella quale la scena musicale in questo momento è meno vitale di quanto sembri, e su uno degli artisti preferiti del gruppo, Nino D’Angelo: “Nino è stato molto importante, perché è quello che ha inventato la musica per i bravi guaglioni dei quartieri. Prima di lui c’era musica gangsta’, lui è riuscito a dare presentabilità anche ad un’altra tradizione popolare e ad un altro pubblico, che è lontano dal napoletano dello stereotipo, quello mariuolo, ma lavora perché non se la sente di andare a rubare. Per me è una sorta di Marvin Gaye italiano”, ha detto a proposito Raiss).

Tornando alla musica, il gruppo ha manifestato intenzioni ‘cosmopolite’, dichiarando di aver voglia di uscire dai confini nazionali e di portare la propria musica (interrazziale per definizione e per concetto) in giro per il mondo. A questo proposito il gruppo ha annunciato per il prossimo 22 aprile (giorno del compleanno del cantante Raiss) la partenza del proprio tour dal Palavobis di Milano.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.